Oggetto: Accreditamento scuole quali sedi di tirocinio ai sensi
del DM da 24/9/2010 integrato dal DM 8/11/2011 e  dal DM 9/3/2012.

Si comunica che l'Istituto "G. De Nobili" di Catanzaro è accreditato per lo svolgimento dei tirocini formativi nelle
 seguenti discipline : Inglese (classe di concorso AB24) e Filosofia (classe di concorso A018).

Modello Piano Didattico Personalizzato BES

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di “Speciale Attenzione” per una varietà di ragioni. Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI o per motivi fisici, biologici, fisiologici e/o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che la scuola offra un’adeguata e personalizzata risposta.
Elaborare un percorso individualizzato e personalizzato per alunni con BES, anche attraverso la redazione di un piano didattico personalizzato (PDP), serve come strumento di lavoro in itinere per gli insegnanti ed ha la funzione di documentare alle famiglie le strategie d’intervento programmate.
Il modello è integrato con differenti sezioni, alcune comuni a tutti i Bes, altre specifiche per tipologia, può essere utilizzato in modo flessibile e dinamico, adattandolo alle diverse esigenze degli alunni. I docenti di classe selezioneranno le parti che riterranno utili compilare per ciascun singolo alunno con Bisogni Educativi Speciali.

download Scarica il modello in formato PDF

Scarica il modello in formato .doc (Word)

download Scarica il modello per alunni stranieri in formato .doc (Word)