Liceo Artistico

Sede Liceo Artistico
Catanzaro Piazza Le Pera (accanto cinema Masciari)
Segreteria: tel. 0961/532006

miniaturegallery

(visualizza le gallery dei lavori del Liceo Artistico)

I Licei riformati hanno durata quinquennale. I Corsi di studio dei Liceo Artistico si concludono con un esame di Stato il cui superamento costituisce titolo necessario per l'accesso all'Università ed agli Istituti di alta formazione artistica. Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacita progettuale nell'ambito delle arti.

Il percorso del Liceo Artistico si articola, a partire dal Secondo Biennio, nei seguenti indirizzi:

• Arti Figurative
• Grafica
• Architettura e ambiente

pianoartifigurative

* con informatica al primo biennio; ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra; *** Chimica dei materiali; **** il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

artistico grafica

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Il laboratorio  ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche,  svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Ordinamenti nazionali per liceo artistico
/indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo artistico indirizzo Arti figurative.pdf indirizzo Arti Figurative
/indicazioni_nuovo_impaginato/Liceo artistico indirizzo Arti figurative.doc indirizzo Arti Figurative

/indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo artistico indirizzo Architettura e ambiente.pdf indirizzo Architettura e Ambiente