EVENTO 28 GENNAIO ALLE ORE 10:30 - VIAGGIO NELLA CULTURA E NELLE ARTI

Viaggio nella cultura

pieghevolebianca2

pieghevolevolta2

La rassegna letteraria e artistica promossa

Dall’Istituto De Nobili di Catanzaro

Ore 10.30 – Via Piave, 1 (88100 – Catanzaro)

Appuntamento, 28 gennaio 2017, per la III edizione della rassegna Viaggio nella cultura e nelle arti organizzata Istituto De Nobile di Catanzaro, dalla Preside la Dott.ssa Maria Bordino insieme all’Associazione culturale BookLand. Ad aprire la rassegna che coinvolgerà in prima persona gli studenti è Don Giacomo Panizza, sacerdote bresciano che da più di trenta anni alla Calabria.Nel 1976 fonda a Lamezia Terme “Progetto Sud”, una comunità di gruppi autogestiti, di famiglie e di condivisione, accoglienza per soggetti svantaggiati. Dal 2002 Don Giacomo Panizza vive sotto tutela, in seguito a gravi minacce di morte ricevute del clan Torcasio per aver deciso di prendere il gestione un palazzo confiscato da destinare ai disabili.

All’incontro con Don Giacomo Panizza saranno presenti la Preside dell’Istituto De Nobili di Catanzaro la Dott.ssa Maria Bordino e la Presidente dell’Associazione BookLand Fabiola Lacroce. Modererà la Prof.ssa Rosa Mercurio.

Don Giacomo Panizza presenta Incontro. Un libro a cui Don Panizza affida i suoi racconti da quando era un innocente bambino a quando è diventato un cosciente adulto. “La prima identità che ti appioppavano a Pontoglio dipendeva dalla zona in cui abitavi: vicino o distante dal fiume, prossimo o lontano dal castello, nel tal vicolo, in quella via o in quella campagna. C’era un clima da Ragazzi della via Pal, di bande rivali, naturalmente nei giochi dei piccoli, perché poi a scuola o all’oratorio si tornava nelle classi e nei banchi stabiliti dai grandi”, scrive l’autore.

La rassegna Viaggio nella cultura e nelle arti si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2017 con incontri specifici riguardanti le materie di studio dell’Istituto De Nobili e un maggiore approfondimento destinato a coinvolgere anche un pubblico esterno di curiosi e appassionati.