Supporto alle famiglie per le iscrizioni alla classe prima – a.s. 2020/2021.

Si comunica che gli Uffici di Segreteria, a partire da giorno 07.01.2020 e fino alla data di scadenza delle iscrizioni on line del 31.01.2020 , saranno aperti da lunedi’ a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Nella giornata di sabato il servizio sara’ erogato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Rinvio a data da destinarsi della manifestazione

"Giornata della Creatività"

Si comunica che la seconda edizione della   "Giornata della Creatività" già fissata per il 23 gennaio p.v. è rinviata a data da destinarsi, previa nuova comunicazione.

Dott.ssa Susanna Mustari

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il Liceo delle Scienze Umane offre un corso di studi caratterizzato dalla presenza di discipline quali Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia che consentono allo studente di cogliere la complessità dell’individuo e delle relazioni con il contesto che lo circonda.“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).
Il Liceo delle Scienze Umane :
PRIVILEGIA lo studio delle discipline legate all’identità personale e alla società integrando l’impianto umanistico liceale grazie alla presenza del Latino per i cinque anni e alla Storia dell’Arte nel secondo biennio e quinto anno;
ASSICURA la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
SVILUPPA conoscenze, abilità e competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
PROMUOVE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.
Le esperienze presso le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e le strutture del territorio che operano nel sociale potranno offrire significative e formative occasioni di riflessione per chi voglia orientarsi nella professione di educatore e di operatore sociale.
L’ampiezza e la varietà delle competenze che il percorso formativo garantisce consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie..

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Ordinamento Nazionale Liceo delle Scienze Umane
/indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo delle scienze umane.pdf Liceo delle scienze umane
/indicazioni_nuovo_impaginato/Liceo delle scienze umane.doc Liceo delle scienze umane

/indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo delle scienze umane opzione economico sociale.pdf Liceo delle scienze umane - opzione Economico Sociale