LO SPORT È DONNA, INIZIATIVA ALL’ISTITUTO “GIOVANNA DE NOBILI”

La giornata internazionale della donna è stata celebrata dall’Istituto “Giovanna De Nobili” con una cerimonia, tutta al femminile, di chiusura delle numerose attività scolastiche-pomeridiane: calcio a cinque, basket, corsa campestre e pugilato per autodifesa. Queste attività, come prevedibile, hanno conosciuto un solo colore, il rosa: tante le alunne che le hanno frequentate, la linfa vitale di cui si nutre l’Istituto.

Costanza, passione, grinta e determinazione sono i sostantivi adeguati per descrivere a puntino la capacità professionale mediante la quale – ogni anno – si dà importanza al benessere fisico e alla rigenerazione mentale perché come suggerisce una massima latina “mens sana in corpore sano”.

Lo sport, dunque, ricopre una valenza educativa in senso lato in quanto in esso convergono multiformi e complesse risposte psichiche come la reazione agli impulsi ricevuti, la prontezza dei propri riflessi, la padronanza del proprio corpo, il rispetto dei ritmi delle specifiche tecniche sportive, fino a raggiungere l’apice della propria autostima e la consapevolezza delle proprie qualità.

Il primo step dell’Istituto è quello non professionale dove a guidare è la passione, la determinazione e anche la curiosità di stimolare in campo le varie attitudini, mettendo in gioco punti di forza e di debolezza affinché si possa acquisire la matura consapevolezza che essere, valere, rispettare e amare sono l’ABC su cui si fondano tutte le dimensioni sociali.

Le continue richieste e le numerose adesioni ai corsi pomeridiani non solo conferiscono concretezza alla forza di volontà femminile quanto incentivano l’Istituto ad accogliere ogni proposta fino a sollecitare associazioni esterne che, proprio come accaduto con l’Associazione pugilistica Eagles di Catanzaro, diventano parte integrante del tessuto scolastico.

Un plauso va al presidente dell’associazione Eagles Rosa Veraldi e alla referente del progetto, la prof.ssa Brunella Badolato, che dedica tutta se stessa, con costanza e voglia di fare, alle proprie alunne.

La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “De Nobili” , dott.ssa Susanna Mustari – per il secondo anno consecutivo – ha piacevolmente sostenuto il cammino verso la difesa personale femminile fino a palesarsi fiera di essere stata abile nel destare l’interesse delle partecipanti. L’attività si colloca al primo posto tra le più desiderate e volute, contraddistinta come la disciplina più completa ed esauriente che si possa praticare.

.