Protocollo d'intesa tra Fondazione Astrea ed I.I.S. "De Nobili" di Catanzaro (2)

Nuovo appuntamento nelle scuole con i giovani interessati

ai concorsi in Polizia e Forze Armate

Un’altra importante tappa della road-map nelle scuole, quella di Fondazione Astrea all’ IIS “G. De Nobili” di Catanzaro. L’Istituto, frequentato maggiormente da donne, ha accolto con grande fervore il presidente della Fondazione, Prof. Avv. Manlio Caruso, assieme al suo staff, che ha illustrato dettagliatamente le opportunità di carriera nei Corpi dello Stato, con un focus in particolare sulle opportunità “al femminile”.

Troppe volte, infatti, ancora oggi le ragazze guardano alle carriere in divisa con timore e diffidenza, quando invece le donne in divisa, onorando ogni giorno i Corpi di appartenenza, sono un fulgido esempio di attaccamento al dovere, perseveranza, determinazione e lealtà verso lo Stato.

“L’incontro con Fondazione Astrea, che ringraziamo, concorre insieme a tante altre nostre azioni a costruire quella mappa di opportunità di crescita da offrire ai ragazzi. E’ anche grazie a queste iniziative, infatti, che potranno approcciarsi al futuro in modo più consapevole. -ha commentato, a margine, la dirigente dell’IIS G. De Nobili, Prof.ssa Susanna MustariContribuiamo ad allargare le prospettive dei nostri studenti, fatte molte volte di aspettative ritenute inarrivabili, attraverso il potenziamento di una rete territoriale. Maggiore è la conoscenza e il ventaglio delle possibilità che la scuola saprà offrire ai ragazzi, più vasto diventerà il loro orizzonte d’attesa. Per dirla con Bacone, “L’uomo tanto può quanto sa”. Ogni occasione di studio, di mobilità nazionale ed internazionale, di confronto con il territorio e, dunque, anche di orientamento in uscita, oltre ad innestarsi in un solco di azioni che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico, concorre ad incentivare la motivazione all’apprendimento ed il rafforzamento della capacità volitiva degli studenti.  L’orientamento è autoformazione, autoconoscenza. Se intravede un obiettivo in modo chiaro, il giovane si motiva, studia di più, studia meglio, ottiene livelli di apprendimento positivi. La collaborazione con le agenzie formative del territorio qual è Astrea -ha concluso- rappresenta il mezzo per instaurare relazioni positive e feconde che consentono ai nostri giovani di integrarsi nel tessuto sociale per poi realizzarsi. Formazione e orientamento sono le chiavi di volta per la costruzione del loro progetto di vita”.

“Parlare con i ragazzi scalda il cuore. Siamo particolarmente contenti di questa nostra road-map che stiamo realizzando all’interno dei vari istituti scolastici del comprensorio. Per questa nostra seconda tappa ringrazio la dirigente Susanna Mustari, con cui si è instaurata un’ottima sinergia, cristallizzata attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa. -ha detto il Presidente di Fondazione Astrea, Prof. Avv. Manlio CarusoL’Istituto d’Istruzione superiore “De Nobili” di Catanzaro è, in particolare, una scuola frequentata prevalentemente da ragazze: ancora oggi la presenza femminile nelle Forze Armate e di Polizia viene vista da tanti con diffidenza. Ho invitato, pertanto, queste ragazze, a non farsi condizionare dal pregiudizio ed a partecipare anche loro a pieno titolo ai vari concorsi per diventare donne dello Stato. Oggi abbiamo tanti esempi femminili in servizio presso l’Aeronautica Militare, in Polizia di Stato, in Finanza, donne che tutelano tutti i giorni le nostre istituzioni ed i cittadini. E’ importante che questo concetto passi sin da giovane età: proprio per questo motivo noi di Fondazione Astrea, specie in un momento in cui la crisi occupazionale è dilagante ed allarmante, contribuiamo ad illustrare le preziose opportunità di carriera nei Corpi dello Stato”.

Vedi  qui il  Video Stipulato protocollo d'intesa tra Fondazione Astrea ed I.I.S. "De Nobili" di Catanzaro

Vedi qui il Video - Continua il tour di Fondazione Astrea nelle scuole: tappa all'I.I.S. "De Nobili"